ANAG UMBRIA: 1° concorso fotografico “Grappa Simbolo d’Italia”
22 September 2014
ANAG Varese: al via la 14° edizione della “Settimana della Grappa”
8 October 2014
Visualizza tutti

Grapperie Aperte Logo 1

Undicesima edizione in arrivo per Grapperie Aperte: l’appuntamento promozionale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa che coinvolge gli associati di tutta Italia per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera, rinnova l’invito ai suoi appassionati per domenica 5 ottobre nelle distillerie aderenti all’iniziativa nel Veneto.

Distilleria Fratelli Brunello (www.brunello.it) di Montegalda (VI): dalle 10 alle 18 si presentano ai visitatori con degustazioni libere e un tour aziendale per conoscere da vicino i segreti delle loro grappe. Tra le novità dell’edizione 2014, anche la presentazione di un aperitivo, bHappy, che verrà offerto a tutti i visitatori e che punta a richiamare l’attenzione anche di un target di pubblico più giovane.

Distilleria LI.DI.A.(www.distillerialidia.it) di Villaga: dalle 10 alle 18 in programma una serie di visite guidate e naturalmente degustazioni delle proprie grappe in abbinamento con piatti tipici del territorio. L’ampio assortimento di grappe giovani, aromatiche, aromatizzate e invecchiate si presenta nelle sue molteplici vesti colorate, con la bottiglia avvolta da un incarto di colore diverso a seconda del vitigno di provenienza, in un arcobaleno di emozioni e viaggi sensoriali.

Distilleria Poli (www.poligrappa.com) di Schiavon:  dalle 10 alle 18 in questa distilleria artigianale fondata nel 1898, sarà  possibile vedere l’antico alambicco a vapore e l’innovativo alambicco a bagnomaria sottovuoto, nonché visitare le due sedi del Poli Museo della Grappa, a Bassano del Grappa e a Schiavon. In preparazione di EXPO 2015, sul tema “nutrire il pianeta, energia per la vita”, Jacopo Poli presenterà Maria, la nuova Grappa biologica distillata a bagno-maria e saranno inoltre proposti degli interessanti abbinamenti tra Grappa e cibo biologici,  per stimolare la sensibilità per l’ambiente e le papille gustative.

Distilleria Sperimentale Veneto Agricoltura presso la Scuola Enologica di Conegliano (www.isisscerletti.it) di Conegliano: dalle 15 alle 19 una “giornata della Grappa Veneta” presso la Distilleria Sperimentale della Scuola Enologica di Conegliano, la più piccola in Italia. In programma, visite guidate alla distilleria funzionante, degustazioni libere e degustazioni guidate per scoprire le grappe venete e vincere: con lo strumento della degustazione alla cieca verranno infatti messe in degustazione varie grappe di vitigno e chi saprà individuare il maggior numero di vitigni di provenienza riceverà un omaggio. Le degustazioni guidate sono su prenotazione, da effettuare allo 0438 450023 o inviando una mail a istitutograppaveneta@tiscali.it

Roberto Castagner Acquaviti  (www.robertocastagner.it) di Visnà di Vazzola: Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare gli impianti di distillazione, degustare distillati e cocktail a bassa gradazione alcolica e acquistare prodotti direttamente in azienda. La Roberto Castagner Acquaviti proporrà, tra le altre attività, anche un test alcolometrico effettuato con strumenti professionali a cui potranno sottoporsi volontariamente i visitatori.

Le degustazioni  guidate che si svolgeranno presso la Distilleria Sperimentale della Scuola Enologica di Conegliano saranno a cura della delegazione trevigiana dell’Anag.