fb

Corso

giovedì 09 Agosto 2018

Altavilla Monferrato (AL) – Corso “spiritoso” intensivo di primo livello (29-30 settembre)

Un weekend a tutto spirito per conoscere da vicino il mondo di grappa e distillati e diventare assaggiatori spiritosi. E’ quello in programma sabato 29 e domenica 30 settembre con il corso “intensivo” di primo livello organizzato da Anag Piemonte e Anag Alessandria in collaborazione con la Distilleria Mazzetti di Altavilla. Le lezioni saranno ospitate nei locali della Distilleria Mazzetti di Altavilla, ad Altavilla Monferrato, e le iscrizioni sono già aperte. Al termine del corso, che concentrerà le cinque lezioni spiritose dei tradizionali corsi Anag di primo livello, è prevista la consegna di un attestato di partecipazione propedeutico al corso di secondo livello per conseguire la patente di “Assaggiatore Anag”.

Il programma. Nelle due giornate intensive, i partecipanti potranno scoprire il mondo spiritoso, l’associazione Anag e la scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti, ma anche i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto, le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche di distillazione. Il corso sarà all’insegna della “cultura del buon bere consapevole”, attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto, e le lezioni saranno affiancate dalla degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni. La due giorni prevede anche una visita nella distilleria ospite.

Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. Per partecipare al corso, è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare anche al momento dell’iscrizione. Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare Gianfranco Cagnina, delegato Anag di Alessandria, ai numeri 348-3734200 e 340-8311294 oppure agli indirizzi e-mail [email protected][email protected].

Torna alla lista