CALDIERO (VERONA): Corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (5 novembre - 10 dicembre)

CORMONS (GO): Corso di secondo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (14 ottobre – 18 novembre)
1 October 2015
PERUGIA: Corso di secondo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (da 12 novembre)
29 October 2015
Visualizza tutti

IMG_9638Corso per assaggiatori di primo livello con apertura, in particolare, ai giovani studenti dell’IIS Stefani-Bentegodi di Caldiero (Verona), già coinvolti nei mesi scorsi in lezioni serali dedicate a grappa e distillati. Il corso partirà giovedì 5 novembre e proporrà cinque lezioni pomeridiane, ogni giovedì fino al 10 dicembre dalle ore 14 alle ore 16, e una visita guidata in una distilleria. Per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, con agevolazioni per gli studenti.

Il programma. Il corso si aprirà giovedì 5 novembre con una lezione introduttiva su Anag e il mondo di grappa e distillati e continuerà giovedì 19 novembre con un approfondimento sull’analisi sensoriale, il metodo e la scheda di valutazione e degustazione adottata da Anag. Giovedì 26 novembre saranno protagoniste le acquaviti, mentre giovedì 3 dicembre ci sarà spazio per la chimica della grappa, l’arte antica della distillazione e le normative del settore. La quinta e ultima lezione, giovedì 10 dicembre, sarà dedicata alla cultura del buon bere consapevole, evidenziando le differenze fra ‘bere’ e ‘degustare’ e valorizzando l’importanza della qualità rispetto alla quantità dei prodotti. Ogni lezione si chiuderà con la degustazione di quattro grappe, prima dell’appuntamento finale in programma giovedì 17 dicembre, con la visita didattica a una distilleria veneta.

Informazioni. La quota di partecipazione comprende anche il materiale didattico e il kit con sei calici per le lezioni e le degustazioni che chiuderanno ogni serata. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare i docenti referenti di sede dell’Istituto Agrario di Caldiero, Enrico Viscardi e Renzo Tosetti, all’indirizzo e-mail caldiero@stefanibentegodi.it oppure il direttore del corso e referente per Anag Veneto, Armido Bertolin, al numero 335-6456376 oppure all’indirizzo e-mail armido65@gmail.com.