FERRARA – Corso di primo livello per assaggiatori (1-29 marzo)

MONTEGALDA (VICENZA) – Corso di primo livello per assaggiatori (25 gennaio – 22 febbraio)
12 January 2016
COSTIGLIOLE D’ASTI (ASTI) – Corso di primo livello per assaggiatori (23 febbraio – 29 marzo)
27 January 2016
Visualizza tutti

Anag Emilia RomagnaNuovo corso di primo livello per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti a Ferrara, con Anag Emilia Romagna. Le lezioni sono in programma da lunedì 14 marzo a martedì 5 aprile presso la Parrocchia di Cassana (via Modena, 384), con cinque appuntamenti settimanali (14, 21, 29 marzo e 4 e 5 aprile) dedicati alla grappa come eccellenza italiana, al mondo dei distillati e alla ‘cultura del buon bere’. Le iscrizioni sono aperte e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai nuovi assaggiatori.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Anag Emilia Romagna ai seguenti recapiti: Renzo Cervi (cell. 340-2847289 – e-mail. renzo.cervi48@gmail.com) e Andrea Toselli (cell. 328-7677900 – e-mail. andreatoselli@yahoo.it)