FIRENZE: Corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (4 febbraio - 3 marzo)

FIRENZE: Corso di secondo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (dal 23 novembre)
20 November 2015
CAMALO’ DI POVEGLIANO (TV) – Corso di primo livello per assaggiatori (13 gennaio – 10 febbraio)
7 January 2016
Visualizza tutti

corso FirenzeIscrizioni aperte per il corso di primo livello promosso dalla delegazione toscana dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti per conoscere da vicino il mondo dei distillati e promuovere un consumo consapevole e una ‘cultura del buon bere’, attenta alla qualità piuttosto che alla quantità. L’iniziativa prevede cinque lezioni settimanalida giovedì 4 febbraio a giovedì 3 marzo, dalle ore 21 alle ore 23 – a Firenze presso il Ristorante “I 5 sensi ” in via Pier Capponi, 3A/r (zona Piazza Donatello). Per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai nuovi degustatori.

Il programma. Il corso si aprirà con la consegna del materiale didattico e  l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso vista, olfatto, retrolfatto e  gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata a una corretta “cultura del bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anagtoscana@gmail.com oppure contattare il numero 339-5768390 (Anag Toscana)