GENOVA - Corso di secondo livello per assaggiatori (25 febbraio - 29 marzo)

AREZZO – Corso di primo livello per assaggiatori (20 febbraio – 20 marzo)
1 February 2019
FERRARA – Corso di primo livello per assaggiatori (25 febbraio – 25 marzo)
4 February 2019
Visualizza tutti

GENOVA – Corso di secondo livello per assaggiatori (25 febbraio – 29 marzo)

La squadra di assaggiatori spiritosi si prepara a crescere anche in Liguria, con  il corso di secondo livello organizzato dall’associazione regionale a Genova da lunedì 25 febbraio a venerdì 22 marzo presso l’Istituto Alberghiero “Marco Polo”, in Via Angelo Sciaccaluga, 9.  Già fissato anche per venerdì 29 marzo il giorno dell’esame finale per conseguire la patente di assaggiatore Anag.

Il corso Anag di secondo livello – rivolto a chi ha già frequentato il corso di primo livello con attestato di partecipazione – prevede sei lezioni dedicate alla conoscenza delle tecniche di vinificazione, distillazione, invecchiamento, ai distillati internazionali, alle grappe regionali e ad altri aspetti del mondo ‘spiritoso’. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione di quattro grappe e distillati. Per informazioni, è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica anagliguria@gmail.com.

Il programma. La prima lezione sarà dedicata a una lezione “dalla vigna alla cantina”, con spazio per tecniche di vinificazione e analisi del prodotto base per la distillazione (uva e vinaccia). Il secondo appuntamento vedrà protagonista la vinaccia – cos’è, com’è composta, i tipi di vinaccia – il confezionamento, la fermentazione, la conservazione e il suo utilizzo, mentre la terza lezione proporrà una breve storia della distillazione nel tempo, con cenni storici dal 1800 ad oggi, l’importanza di teste, cuore e le code, la distillazione e i suoi sistemi. Nella quarta lezione si parlerà di invecchiamento, blend, preparazione al consumo, imbottigliamento, etichetta e temperature ottimali per servire e gustare al meglio la grappa. La quinta lezione, invece, aprirà alla conoscenza del mondo dei distillati,  toccando cognac, armagnac, calvados, brandy, pisco, rhum/rum/ron, Tequila e Mezcal, whisky/wiskey, vodka/wodka e gin. La sesta e ultima lezione sarà dedicata a un approfondimento sulla grappa, con analisi degli aromi, l’aromatizzazione, le grappe regionali, il bere consapevole e il mondo Anag.