MILANO - Corso di secondo livello per assaggiatori (5 febbraio - 19 marzo)

CORNO DI ROSAZZO (UD) – Corso di primo livello per assaggiatori (13 febbraio – 13 marzo)
16 January 2019
CAVI DI LAVAGNA (GE) – Corso di primo livello per assaggiatori (20 febbraio – 21 marzo)
1 February 2019
Visualizza tutti

MILANO – Corso di secondo livello per assaggiatori (5 febbraio – 19 marzo)

Nuovi assaggiatori in arrivo in Lombardia. Sono quelli che saranno patentanti dall’associazione regionale di Anag al termine del corso di secondo livello in programma da martedì 5 febbraio a martedì 19 marzo a Milano, presso l’Osteria della Stazione, in via Popoli Uniti, 26.  Le lezioni sono rivolte a chi ha già frequentato il corso Anag primo livello e dispone dell’attestato di partecipazione. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 335-6536429 (Simone Furlani, presidente Anag Lombardia) e 338-1242226 (Maurizio Fornaroli, delegato Anag Varese) oppure scrivere a anag.lombardia1@gmail.com.

Il corso di secondo livello prevede sei lezioni dedicate alla conoscenza delle tecniche di vinificazione, distillazione, invecchiamento, ai distillati internazionali, alle grappe regionali e ad altri aspetti del mondo ‘spiritoso’. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione di quattro grappe e distillati.

Il programma. La prima lezione sarà dedicata a una lezione “dalla vigna alla cantina”, con spazio per tecniche di vinificazione e analisi del prodotto base per la distillazione (uva e vinaccia). Il secondo appuntamento vedrà protagonista la vinaccia – cos’è, com’è composta, i tipi di vinaccia – il confezionamento, la fermentazione, la conservazione e il suo utilizzo, mentre la terza lezione proporrà una breve storia della distillazione nel tempo, con cenni storici dal 1800 ad oggi, l’importanza di teste, cuore e le code, la distillazione e i suoi sistemi. Nella quarta lezione si parlerà di invecchiamento, blend, preparazione al consumo, imbottigliamento, etichetta e temperature ottimali per servire e gustare al meglio la grappa. La quinta lezione, invece, aprirà alla conoscenza del mondo dei distillati,  toccando cognac, armagnac, calvados, brandy, pisco, rhum/rum/ron, Tequila e Mezcal, whisky/wiskey, vodka/wodka e gin. La sesta e ultima lezione sarà dedicata a un approfondimento sulla grappa, con analisi degli aromi, l’aromatizzazione, le grappe regionali, il bere consapevole e il mondo Anag.