MONTEGALDA (VICENZA) – Corso di primo livello per assaggiatori (25 gennaio - 22 febbraio)

CAMALO’ DI POVEGLIANO (TV) – Corso di primo livello per assaggiatori (13 gennaio – 10 febbraio)
7 January 2016
FERRARA – Corso di primo livello per assaggiatori (1-29 marzo)
22 January 2016
Visualizza tutti

IMG_0267Un corso di primo livello per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti e farsi promotori di una ‘cultura del buon bere consapevole’. E’ quello in programma a Montegalda, in provincia di Vicenza, da lunedì 25 gennaio a lunedì 22 febbraio, con cinque lezioni settimanali promosse dall’associazione veneta di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, insieme alla sezione provinciale di Vicenza, alla delegazione di Vicenza dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier e alla Distilleria Fratelli Brunello. Il corso si svolgerà presso la stessa Distilleria Fratelli Brunello – in via G.Roi, 51 – e tutte le lezioni inizieranno alle ore 20.30, in compagnia di relatori espressione dei soggetti che promuovono l’iniziativa. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe e acquaviti. Le iscrizioni sono ancora aperte e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai nuovi assaggiatori.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Paolo Brunello, direttore del corso, agli indirizzi paolo@brunello.it e info@brunello.it oppure chiamare il numero 0444-737253. Sono previsti sconti per i soci di AIS e AIBES.