TORINO: corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (1-29 ottobre)

RENDE (COSENZA): corso di primo livello assaggiatori grappa e acquaviti (marzo – aprile)
16 March 2015
VICENZA: corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (12 ottobre – 9 novembre)
9 September 2015
Visualizza tutti

Locandina Evento 11 giugnoCinque lezioni per scoprire il mondo ‘spiritoso’ dei distillati e diventare assaggiatori di primo livello. Il corso, promosso dalla sezione piemontese di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, è in programma a Torino dal 1 al 29 ottobre, con appuntamenti settimanali fissati ogni giovedì, alle ore 20.45, al circolo “CH4 Sporting Club”. Ogni serata si chiuderà con la degustazione di quattro grappe di diversa tipologia. Le iscrizioni sono già aperte.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata a una corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità.

Informazioni. Per partecipare al corso è richiesta l’associazione ad Anag, versando la quota sociale, pari a 50 euro, entro la prima lezione. Il costo del corso è di 120 euro e comprende il materiale didattico e una valigetta con i calici ufficiali Anag, da utilizzare per le degustazioni. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anag.torino@gmail.com.

Scoprire il distillato con un assaggio consapevole, in compagnia di Anag. Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in diverse regioni e con numerose delegazioni provinciali per promuovere una “cultura del bere” dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale. I suoi obiettivi prioritari sono divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Negli anni l’associazione si è consolidata come un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze legate al mondo dei distillati alcolici, sia italiani che esteri, ma anche come punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati, con corsi di degustazione ed eventi formativi.

Anag sui social network. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornato su attività e corsi di degustazione dedicati a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).