TORRITA DI SIENA (Siena) - Corso di primo livello per assaggiatori (11 marzo - 8 aprile)

VERONA – Corso di primo livello per assaggiatori (1 marzo – 5 aprile)
8 February 2016
CAMPO DI PIETRA (Treviso) – Corso di primo livello per assaggiatori (19 aprile – 17 maggio)
6 April 2016
Visualizza tutti

IMG_1827Cinque lezioni per conoscere da vicino il mondo ‘spiritoso’ e una ‘cultura del buon bere consapevole’. Sono quelle in programma da venerdì 11 marzo a venerdì 8 aprile, alle ore 21,  presso il Centro Documentazione Grappa Luigi Bonollo a Torrita di Siena, in provincia di Siena, con il corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti promosso da Anag Siena. Le iscrizioni sono aperte e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione stessa. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 349 1841074 (Giuseppe Pandolfo) oppure scrivere all’indirizzo e-mail anagsiena@libero.it.