VITTORIA (Rg) - Corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti (7 marzo - 4 aprile)

corsoAnagLa formazione Anag non conosce sosta a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove il 5 marzo saranno ‘congedati’ gli assaggiatori che hanno partecipato al corso di secondo livello e il 7 marzo è previsto l’inizio del nuovo corso di primo livello. Le tradizionali cinque lezioni ‘spiritose’ sono in programma fino al 4 aprile, con appuntamenti settimanali ogni martedì presso il ristorante-pizzeria-b&b ‘Antica Centrale (via Carlo Alberto, 18/20).

Il programma. Il corso si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni.

Informazioni. La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. Per partecipare al corso, è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare al momento dell’iscrizione. Per informazioni su costi del corso e posti ancora disponibili, è possibile contattare il commissario di Anag Vittoria, Giancarlo Francione, al numero 333 3607033 oppure all’indirizzo mail francionegiancarlo@hotmail.com.