Sabato 6 giugno a Firenze gemellaggio "spiritoso" fra Italia e Perù, con Grappa e Pisco e uno sguardo femminile al mondo dei distillati

4 Novembre 2014 ore 21.00 a Firenze le grappe regionali “IL VENETO”
26 October 2014
Anag Verona visita le distillerie trentine
25 June 2015
Visualizza tutti

LocandinaSabato 6 giugno,  Montedomini, Via de’ Malcontenti 6 Firenze,  ospiterà il gemellaggio fra Italia e Perù sotto il segno della cultura e dell’arte del “lambicar” vista dalle donne, con protagoniste assolute la Grappa e il Pisco (acquavite sudamericana).

L’appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 13 ed è promosso dall’associazione Las Damas del Pisco Perù. Ospiti d’onore saranno le Donne della Grappa. L’evento unirà due Paesi apparentemente lontani ma uniti dalla passione nell’arte del lambiccare e sarà dedicato al mondo dei distillati visto dalle donne, coinvolgendo due associazioni femminili che hanno come obiettivo principale la divulgazione e la tutela di due simboli nazionali quali il Pisco, per il Perù, e la Grappa, per l’Italia.

Il programma ufficiale prevede i saluti istituzionali del On. Ministro Orlando Felipe Velorio Pérez, Console Generale del Perù di Firenze, Dott.ssa Sara Funaro, Assessore al Welfare del Comune di Firenze, Valeria Luparia Presidente delle Donne della Grappa, Gladys Torres Urday Presidente de Las Damas del Pisco. Parteciperanno ufficialmente all’evento Claudia Mazzetti D’altavilla, fondatrice dell’Associazione Donne della Grappa, Amora Carbajal Schumacher rappresentante dell’Ufficio Commerciale del Perù a Milano (OCEX), Isabel Recavarren PhD in Diritto Internazionale dell’Economia e Coordinatrice del Foro Euro Latinoamericano delle Donne, Dott.ssa. Paola Soldi Presidente Nazionale ANAG, le delegate delle filiali de Las Damas del Pisco Europa.

L’evento conta sul patrocinio di Consolato Generale del Perù a Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, International Wine Tasters Organization IWTO, Anag, Donne della Grappa, CEFIAL-UE, Biolatino e Associazione Donne Peruviane-Firenze. Il programma della giornata può essere consultato e scaricato sul sito www.anag.it, nella sezione “Eventi”. E’ richiesta la prenotazione entro lunedì 1 giugno.