A Bellaria Igea Marina torna la selezione “spiritosa” del Premio Alambicco d’Oro (7-8 aprile)

Anag torna protagonista “spiritosa” in Valle d’Aosta
4 April 2018
Gocce di Stilla: un fine settimana alla (ri)scoperta dell’unico autentico “spirito” italiano: la grappa (Milano, 5-6 maggio)
11 April 2018
Visualizza tutti

E’ fissata per sabato 7 e domenica 8 aprile a Bellaria Igea Marina la selezione “spiritosa” dei prodotti in gara per il 35esimo Premio Alambicco d’Oro. Il concorso nazionale promosso dall’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti sarà aperto quest’anno anche al Brandy, acquavite di vino, che si unirà alle nove categorie di grappe e acquaviti con campioni in arrivo da tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole con le loro “grappe di fattoria” ottenute con le vinacce da distillerie esterne.

A giudicare i prodotti “spiritosi” saranno, ancora una volta, oltre 60 esperti assaggiatori Anag, anche loro in arrivo da tutta Italia e chiamati ad assegnare le medaglie Best Gold, Gold e Silver e il premio speciale riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi. L’altro premio speciale, “Il vestito della grappa” riservato alla bottiglia più bella per etichetta e forma, sarà, invece, assegnato da una giuria di giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.

I vincitori del 35° Premio Alambicco d’Oro saranno resi noti domenica 6 maggio a Milano durante “Gocce di Stilla”, la due giorni “spiritosa” in programma sabato 5 e domenica 6 maggio come anticipo delle celebrazioni per il 40esimo anniversario di Anag, che si svolgeranno nel mese di settembre alla Camera di Commercio di Asti, città in cui Anag è nata nel settembre 1978 e dove ha tuttora sede. Per approfondire i due appuntamenti è possibile consultare i siti www.anag.it e www.anag.it/goccedistilla.