A marzo il primo corso per Tecnici assaggiatori di salumi in provincia di Firenze con Onas

Pino Perrone presenta lo ‘Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival’ e parla anche di grappa
21 February 2017
Un benvenuto ‘spiritoso’ ai nuovi assaggiatori Anag ‘patentati’ ad Arezzo
28 February 2017
Visualizza tutti

corso OnasIn un paese con un’offerta gastronomica molteplice e variegata come l’Italia, l’ONAS – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi ha come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura dei salumi attraverso l’analisi sensoriale e l’assaggio. Onas va, quindi, a colmare un grande vuoto.

Partiti non a caso dalla città di Cuneo, la cui provincia è una delle zone con più allevamenti di maiali in riferimento al territorio nazionale e dove 10 anni prima era già nata l’ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, l’Associazione è andata via via diffondendosi nelle altre regioni e, a oggi, i soci entrati in ONAS in questi 16 anni di vita associativa sono più di 4.000 in Italia.

I salumi italiani per quantità, qualità, varietà e diffusione sono un vanto della nostra gastronomia a livello internazionale e si portano dietro un patrimonio unico di storia, saperi, abilità, tecniche che è giusto tramandare e valorizzare. Produttori a livello industriale e di nicchia, piccole aziende familiari o grandi multinazionali, ognuno ha contribuito a far nascere e crescere un ventaglio di prodotti oggi di dimensioni notevoli e, soprattutto, sempre più apprezzati dai consumatori.

E’ importante, quindi, che ONAS formi adeguatamente i “tecnici assaggiatori” italiani con una serie di corsi ed eventi a livello nazionale, avvalendosi di un corpo docente preparato. I Tecnici Assaggiatori di Salumi sono sempre di più e se, come spesso succede, quasi sempre si inizia per hobby, passione o semplice golosità, la cosa può prendere la mano fino a trasformarsi in qualcosa di più serio e continuativo.

L’assaggio dei salumi che si impara nei corsi ONAS ha lo scopo di aiutare a formulare una valutazione dei caratteri organolettici dei prodotti, in particolare di quelli tipici legati ai singoli territori, per favorirne la conoscenza e la diffusione. Numerosissimi sono gli eventi organizzati da ONAS in tutta Italia fra degustazioni, serate, convegni e manifestazioni, così come le pubblicazioni, fra cui diversi volumi e dispense che vengono inviati gratuitamente ai soci.

Il corso in programma a Montespertoli (Firenze) in collaborazione con il locale Museo del Vino è il primo organizzato in questa provincia e ci auguriamo che susciti curiosità. Le lezioni sono in programma dal 13 marzo al 3 aprile, con esame finale il 10 aprile. Per info e iscrizioni (entro il 5 marzo), è possibile consultare il sito www.onasitalia.org oppure scrivere agli indirizzi mail toscana@onasitalia.org, onas@onasitalia.org e onas.cn@libero.it.

Programma del corso a Montespertoli

Fonte: ONAS, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi