“Cena di Natale” con Anag Treviso: 11 dicembre a Cavasagra di Vedelago
3 December 2015
Grappa protagonista a ChocoModica fino all’8 dicembre
5 December 2015
Visualizza tutti

Notte alambicchi accesiDa domenica 6 a martedì 8 dicembre nel suggestivo borgo di Santa Massenza, nella Valle dei Laghi e culla della grappa artigianale in Trentino, si rinnova l’appuntamento con il suggestivo spettacolo teatrale itinerante “La notte degli alambicchi accesi”, previsti domenica 6 e lunedì 7 dicembre, alle ore 18 e alle ore 21, e martedì 8 dicembre, alle ore 18.

“La notte degli alambicchi accesi” è una festa che trae origine dall’antica tradizione locale legata all’arte distillatoria, tramandata da quasi cento anni: oggi il borgo di Santa Massenza conta cinque distillerie contro le tredici degli anni Ottanta, numero ancora significativo per un paese di poche centinaia di abitanti. Lo spettacolo teatrale itinerante accompagnerà anche quest’anno lo spettatore lungo le vie del paese, tra le corti degli antichi mastri distillatori, per scoprire le fasi della lavorazione riscaldati dal tepore degli alambicchi in rame accesi e ascoltare le storie e le leggende che hanno popolato il borgo e tramandato l’arte della distillazione fino a oggi, di generazione in generazione. I partecipanti potranno seguire ogni spiegazione e le “storie della grappa” con cuffie radio, oltre ad assistere direttamente a tutte le fasi della lavorazione.

Informazioni. Per informazioni, è possibile contattare l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ai numeri 0461-216000 e 0461-216050 oppure il Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone al numero 0461-864400. Informazioni utili sono disponibili anche sui siti www.visittrentino.it/alambicchiaccesi e www.discovervalledeilaghi.it.