A Scarzuola Anag Umbria festeggia i suoi primi 10 anni

“A cena con…le Grappe”, come ingrediente e accompagnamento. L’11 giugno serata “spiritosa” con Anag Friuli Venezia Giulia
3 June 2015
Grappa all’Expo con l’ANAG
26 June 2015
Visualizza tutti

  Scarzuola Domenica 5 luglio 2015, l’ Associazione ANAG dell’ Umbria festeggia il decimo anniversario della costituzione, nella splendida cornice della Città Ideale “LA SCARZUOLA”, museo a cielo aperto, progettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista e uomo di cultura tra i più importanti del ‘900, luogo avvolto dal verde delle colline umbre, sito in località Montegiove nel comune di Montegabbione in provincia di Terni.

 

La Scarzuola  viene realizzata nei pressi del Convento francescano fondato da San Francesco d’Assisi nel 1218, il quale vi piantò un cespuglio di lauro e di rose, fece scaturire una fonte d’acqua e deve il suo nome ad una pianta palustre, la Scarza, che il Santo utilizzò per costruirsi una capanna.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 17.00 con la visita guidata della Città e del Convento francescano dove,  negli scorci più suggestivi del luogo, verrà allestita una degustazione itinerante di Grappe, comprese alcune premiate con il nostro massimo riconoscimento, Concorso Nazionale Premio Alambicco d’ Oro, abbinando così ad ogni Grappa un’ emozione particolare.

Seguirà una degustazione guidata di formaggi tipici  italiani,  salumi di qualità nostrani e pane casareccio, selezionati da Fabio e Francesco della Antichi Sapori Ciotti di Bastia Umbra,  il tutto naturalmente accompagnato da un buon calice di vino.

La spettacolare giornata termina  all’ imbrunire, quando la suggestione della luce e del paesaggio si fondono in una emozione unica, con un dolce artigianale ed un brindisi per festeggiare il nostro 10° compleanno alla Scarzuola.

Il presidente, Massimo Tortoioli Ricci, ringrazia  Marco Solari e Marco Nicoletti per avere permesso la realizzazione della serata e ricordando che “la Grappa è cultura” si augura che. data l’ eccezionalità del luogo e l’ irripetibilità dell’ evento partecipino, oltre ai soci umbri tutti i soci ANAG d’ Italia, nonché gli amici dell’ ANAG Umbria.

Per la partecipazione (non più di 60/65 persone) è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire entro il 30 Giugno ad anagumbria.segreteria@virgilio.it  oppure al n° 3479369014