Firenze: corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti (11 febbraio - 11 marzo)

Treviso: corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (16 febbraio – 16 marzo)
15 January 2015
Firenze: i terroir del Sangiovese e il mondo del vino visto da un agronomo (13 febbraio)
27 January 2015
Visualizza tutti

XIV settimana grappa (7)Iscrizioni aperte fino al 3 febbraio per il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti in programma a Firenze da mercoledì 11 febbraio a mercoledì 11 marzo. Il corso, promosso da Anag Toscana, prevede cinque lezioni settimanali, alle ore 21, e si svolgerà presso “La Divina Enoteca” in via Panicale, 19 (nella zona del Mercato Centrale), offrendo l’opportunità di conoscere da vicino il mondo dei distillati, imparare a gustarli e ad apprezzarne le caratteristiche sensoriali. Il corso prevede la frequenza obbligatoria e l’associazione ad Anag. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà mercoledì 11 febbraio con la consegna del materiale didattico e  l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e  il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata a una corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità.

Per informazioni e iscrizioni al corso di primo livello e ad Anag, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anagtoscana@gmail.com oppure contattare i numeri 339-5768390 (Anag Toscana) e 055-292723 (“La Divina Enoteca”).