Treviso: corso di primo livello per assaggiatori grappa e acquaviti (16 febbraio - 16 marzo)

Auguri “spiritosi” di Buone Feste
18 December 2014
Firenze: corso di primo livello per assaggiatori di grappa e acquaviti (11 febbraio – 11 marzo)
15 January 2015
Visualizza tutti

bicchiereanag1_webUn corso di primo livello con cinque lezioni settimanali, da lunedì 16 febbraio a lunedì 16 marzo dalle ore 20 alle ore 22, per diventare degustatori di grappa e acquaviti. E’ quello promosso dalla sezione provinciale di Anag Assaggiatori grappa e acquaviti Treviso per far conoscere da vicino il mondo dei distillati e sensibilizzare i partecipanti sul consumo consapevole di grappa e acquaviti di qualità. Il corso si svolgerà a Treviso, presso l’Istituto Sile, in via Alzaia, 5. Per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag e al termine del corso sarà rilasciata la “patente” ai nuovi degustatori. Ogni sera è prevista la degustazione guidata di alcune grappe e acquaviti. Il corso prevede la frequenza obbligatoria e l’associazione ad Anag. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà lunedì 16 febbraio con la consegna del materiale didattico e  l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustreranno i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e  il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione sarà dedicata a una corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità.

Per informazioni e iscrizioni al corso di primo livello e ad Anag, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo anag.veneto.tv@gmail.com oppure contattare il numero 389-4525445. Il costo del corso è 180 euro e comprende la quota di iscrizione ad Anag per il 2015, da versare durante la prima lezione previa accettazione della domanda di iscrizione ad Anag e di partecipazione all’iniziativa organizzata da Anag Veneto.