Anag Veneto: presidenza rosa con la nomina di Alessia Cogato

Sabato 31 ottobre torna “L’accensione del 71° Fiammifero” alla ‘Distilleria Romano Levi’
28 October 2015
Grappa protagonista a Expo e nella promozione del Made in Italy
30 October 2015
Visualizza tutti

Alessia CogatoSi tinge di rosa la presidenza della delegazione veneta dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, assegnata nei giorni scorsi ad Alessia Cogato, già delegata della sezione di Treviso. La nuova presidente arriva alla guida di Anag Veneto dopo la recente e improvvisa scomparsa di Robert Padoan e metterà al servizio dell’associazione una passione innata per il mondo della grappa e dei distillati e l’esperienza maturata negli ultimi anni nell’area trevigiana per promuovere una ‘cultura del buon bere consapevole’. Con la nomina di Alessia Cogato aumenta anche la componente femminile dei vertici Anag, che conta già sulla presidente federale, Paola Soldi, e la presidente di Anag Piemonte, Mary Gioda.

“Questo nuovo incarico – afferma la neo presidente di Anag Veneto, Alessia Cogato – è giunto improvviso e inatteso, come la scomparsa di Robert Padoan, e ringrazio i soci di Anag Veneto per aver riposto in me la loro fiducia. Farò del mio meglio affinchè la nostra delegazione continui il percorso di crescita e valorizzazione del mondo dei distillati promosso finora da chi mi ha preceduto. La grappa, distillato di bandiera, merita il giusto riconoscimento, promuovendo un consumo consapevole e attento alla qualità dei prodotti. Con questi obiettivi, lavorerò insieme agli altri delegati e soci affinché vengano create occasioni di incontro tra produttori e consumatori, facendo conoscere sempre di più un mondo fatto di tradizioni, passione, aromi e profumi e che vede protagonista nel panorama agroalimentare anche la nostra regione”.

La passione per la grappa ha accompagnato Alessia Cogato fin da piccola e si è sviluppata con gli studi in Agraria, prima di incontrare il mondo Anag nel 2009, quando ha frequentato un corso per assaggiatori di primo livello a Treviso. Da lì è cresciuta la sete di conoscenza di questo mondo che l’ha portata, nel 2012, a frequentare il corso per relatori Anag a Perugia, diventando, così, relatrice per i corsi di assaggiatori di grappa e acquaviti. Esperienza seguita, poi, da lezioni tenute come docente in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalla fine del 2013 a oggi Alessia Cogato ha ricoperto il ruolo di delegata Anag per la provincia di Treviso.