Buone Feste e appuntamento al 2018, per i nostri primi 40 anni!

Studi “spiritosi” per distillati sempre migliori
20 December 2017
Il bilancio di fine anno del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo
27 December 2017
Visualizza tutti

Cari amici, con questa newsletter Anag augura Buone Feste “spiritose” a tutti voi e alle vostre famiglie e vi dà appuntamento a gennaio 2018, per un nuovo anno in compagnia di grappa e distillati, italiani e internazionali. Il 2017 è stato un altro anno intenso per la nostra associazione, ricco di eventi, iniziative e corsi di formazione che hanno riscosso crescente interesse verso il variegato mondo “spiritoso” e il patrimonio unico che si porta dietro, con i suoi prodotti di qualità frutto dell’antica arte distillatoria tramandata di generazione in generazione e di un patrimonio sociale e culturale fatto di impegno e passione unici. Anag ha contribuito alla promozione di tutto questo grazie ai suoi numerosi soci assaggiatori, che ogni giorno portano avanti in tutta Italia, da nord a sud, tante iniziative e attività unite da una “cultura del buon bere consapevole”, obiettivo primario della nostra associazione.

Il 2018 ci vedrà ancora impegnati per far conoscere sempre più il mondo “spiritoso” festeggiando un traguardo importante: i nostri primi 40 anni. La festa inizierà a Milano sabato 5 e domenica 6 maggio, con due giornate di incontri, degustazioni, aperitivi, cooking show e abbinamenti “spiritosi” sui quali vi terremo aggiornati e dove la grappa sarà protagonista assoluta, da sola e in compagnia di cioccolato, formaggi e altri prodotti introdotti e degustati da esperti assaggiatori. In quella occasione, premieremo anche i vincitori del nostro concorso nazionale Premio Alambicco d’Oro, di cui pubblicheremo il bando per l’edizione 2018 nelle prossime settimane e in cui è prevista l’introduzione di alcune novità.

Il 40° compleanno continuerà, poi, con una celebrazione ad Asti, dove siamo nati nel 1978, e in tutte le regioni dove Anag è presente, per ricordare il grande contributo dato dalla nostra associazione alla promozione di un assaggio e di un consumo consapevole di grappa e distillati, grazie anche alla specifica scheda di valutazione da noi prodotta e utilizzata ancora oggi nei nostri corsi. Una scheda che ha fatto scuola e ha aiutato tanti distillatori a migliorare i propri prodotti “spiritosi”.

In attesa di scoprire insieme a voi questi e tanti altri appuntamenti e notizie “spiritose”, non resta che salutarvi rinnovando gli auguri di Buone Feste e l’invito a seguirci sul nostro sito, www.anag.it, e sui social network, attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Paola Soldi, presidente federale Anag