“Cinquanta sfumature di rosso....”. Serata alla scoperta dei distillati di frutta con Anag Gorizia

Alla scoperta dei sapori toscani, fra grappe e salumi a Prato (venerdì 23 marzo)
16 March 2018
Anag Emilia Romagna: 14 nuovi assaggiatori a Faenza
19 March 2018
Visualizza tutti

Aggiornamento e formazione per i soci di Anag Gorizia durante l’incontro didattico organizzato presso l’azienda vitivinicola “Roncùs” di Capriva del Friuli con il titolo “Cinquanta sfumature di rosso….”. L’appuntamento ha approfondito la produzione dei distillati di frutta, e in particolare di frutti rossi, in compagnia di Paolo Ongaro e Mauro Bonutti, che hanno accompagnato i partecipanti a scoprire i distillati di frutta dalle loro origini – Italia ed estero – ai metodi di distillazione e conservazione, imparando a coglierne le sfumature e le sfaccettature.

La serata si è conclusa con una degustazione guidata di sei acquaviti di frutta – tre di ciliegie e tre di lamponi provenienti da Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Slovenia – seguite da un piatto e un bicchiere di vino in abbinamento e una crostata di fragole proposti dall’azienda ospitante.

Nel corso della serata è stato attivato anche un collegamento in diretta via Skype con Marie-Galante, isola caraibica della Guadalupa, dove erano in ferie “didattiche” alcuni soci di Anag Gorizia. L’isola è nota per alcune distillerie di rhum, tra le quali Pere Labat, e fino allo scorso anno anche per il mitico Rhum Liberation di Capovilla.