Da Anag Umbria un concorso fotografico sulla “Grappa, simbolo d’Italia”

ANAG Varese: al via la 14° edizione della “Settimana della Grappa”
8 October 2014
Ad Arezzo corso di primo livello per degustatori (16 ottobre – 13 novembre)
10 October 2014
Visualizza tutti

Un concorso fotografico dedicato alla “Grappa, simbolo d’Italia”. E’ quello promosso per la prima volta dalla delegazione umbra di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, per valorizzare la grappa come unico prodotto proveniente interamente dalla ruralità contadina italiana – realizzato con vinacce provenienti da vigne piantate in suolo italiano, stoccate, fatte fermentare, distillate e imbottigliate esclusivamente entro i confini nazionali – dando spazio e visibilità, attraverso le tre categorie in gara, alle fasi di produzione, alla presenza nei momenti conviviali e alla grappa come simbolo di “spirito”. L’iniziativa è aperta a tutti, con partecipazione gratuita, e ogni autore può inviare fino a un massimo di tre fotografie, a colori o in bianco e nero, entro domenica 30 novembre. Gli scatti pervenuti, poi, saranno selezionati dalla giuria e premiati nei mesi successivi.

“Il concorso – spiega il presidente di Anag Umbria, Massimo Tortoioli Ricci – nasce per valorizzare la grappa come simbolo dell’Italia unita e come uno dei prodotti di eccellenza del nostro Paese, tutelato dall’Unione europea, che, da sempre, accompagna momenti importanti della nostra storia e fa parte della nostra cultura e convivialità: era grappa quello che scaldava l’animo dei nostri soldati impegnati nelle dure battaglie in trincea durante il primo conflitto mondiale ed è grappa quella che non può mancare oggi alla fine di una cena con amici o in altre occasioni di festa e socializzazione. Grazie al concorso fotografico aperto a tutti coloro che hanno la passione per la fotografia – continua Tortoioli Ricci – potremo vedere il mondo della grappa con altri occhi e sotto punti di vista diversi, esaltando le fasi della produzione dei distillati, dalla lavorazione della vinaccia alla degustazione nel bicchiere, e la presenza nei momenti conviviali, con la capacità di unire e socializzare in maniera ‘spiritosa’. A questo si unisce l’opportunità per Anag di farsi conoscere e di promuovere le sue attività dedicate a un consumo corretto e consapevole della grappa e delle acquaviti”.

Modalità di partecipazione. Le immagini, inedite e non presentate ad altri concorsi fotografici o in altri contesti, devono essere inviate entro il 30 novembre, esclusivamente in formato digitale, all’indirizzo anagumbria.segreteria@virgilio.it, senza alcuna firma o segno di riconoscimento. Il file dovrà indicare la categoria di partecipazione, le iniziali del partecipante e il numero progressivo della foto sul totale di scatti inviati, fino a un massimo di tre. Il titolo delle foto e i dati dei partecipanti dovranno essere indicati nel corpo dell’e-mail che accompagnerà l’invio del materiale.

La giuria e la premiazione. Il materiale pervenuto sarà esaminato da una giuria composta da una commissione di Anag Umbria, che valuterà l’attinenza al tema e alla categoria in gara, mentre il giudizio tecnico sarà dato da una seconda giuria composta da membri del Foto Club DLF Foligno. Il materiale sarà valutato entro il 31 gennaio 2015 e i nomi dei vincitori verranno comunicati entro il 15 febbraio 2015. I premi saranno assegnati alle foto che si classificheranno nelle prime tre posizioni per ogni categoria, con la consegna di tre bottiglie di grappa e una targa personalizzata realizzata da Anag Umbria al primo classificato; due bottiglie di grappa al secondo classificato e una bottiglia di grappa al terzo classificato. Le foto dei vincitori e una selezione del materiale pervenuto saranno esposte durante la serata di premiazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la delegazione umbra di Anag all’indirizzo e-mail anagumbria.segreteria@virgilio.it. Il regolamento del concorso è disponibile al link sotto oppure nello spazio dedicato all’Umbria, all’interno della sezione “Regioni” di questo sito.

Regolamento Fotografico ANAG Umbria