Degustazioni ‘spiritose’ con grappa e formaggi ne ‘Il Borgo dei Libri’ a Torrita di Siena

Visita alla Distilleria Marzadro con Anag Veneto (21 maggio)
9 May 2016
Istituto Grappa Piemonte e Anag portano il distillato italiano alla ‘Sagra degli In’ a Cossano Belbo (Cuneo)
16 May 2016
Visualizza tutti

degustazione AnagDegustazioni ‘spiritose’ con abbinamenti fra grappa e formaggi animeranno il pomeriggio di domenica 15 maggio a Torrita di Siena, nell’ambito dei laboratori di degustazione “Eccellenze culinarie & eccellenze librarie nel Borgo dei Libri” inseriti nel cartellone de ‘Il Borgo dei Libri’, in corso nel paese chianino con appuntamenti culturali ed enogastronomici. A guidare i laboratori ‘spiritosi’, in programma dalle ore 15 con il titolo ‘Opposti tosti’, saranno gli assaggiatori della sezione senese di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e quelli di Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, che accompagneranno i partecipanti in un’esperienza sensoriale insolita, capace di unire ‘per contrasto’ il sapore grasso del formaggio con quello della grappa, che ripulisce le papille gustative dando un piacevole retrogusto.

borgo libri‘Il Borgo dei Libri’ è promossa da Comune di Torrita di Siena e Fondazione Torrita Cultura, mentre i laboratori di degustazione, che si svolgeranno nel centro storico e nella Limonaia di Villa Rocchi, sono organizzati con la collaborazione di Slow Food, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi (Onaf), Assaggiatori grappa e acquaviti (Anag), Associazione italiana conoscere l’olio di oliva (Aicoo), Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori (Fisar) e Associazione apicoltori Siena, Grosseto, Arezzo (Asga). L’iniziativa coinvolge i consorzi di tutela delle eccellenze enogastronomiche, la Federazione italiana coltivatori diretti, la Confederazione italiana agricoltori, imprenditori del settore agroalimentare e l’Istituto tecnico agrario ‘A. Vegni’ di Capezzine, a Cortona, in provincia di Arezzo. La partecipazione ai laboratori-degustazione è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione contattando i numeri 0577-688215, 338-8365252, 389-7880645 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail r.dionori@comune.torrita.siena.it. Per conoscere tutto il programma della manifestazione, è possibile consultare il sito www.ilborgodeilibri.it.

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, ma attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, partecipazione a manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione e abbinamenti fra grappa e altri prodotti, a partire da cioccolato, sigaro, salumi e formaggi, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano, come la Grappa, riconosciuta dal regolamento europeo del maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).