Diciotto nuovi assaggiatori di grappa e acquaviti a Vittoria (Ragusa) con Anag Sicilia

Grappa e distillati a Casa Sanremo, con degustazioni ‘spiritose’ guidate da Anag
11 February 2016
La Distilleria Domenis torna protagonista nel mondo ‘spiritoso’
17 February 2016
Visualizza tutti

DSC03124Nelle suggestive stanze del Castello Colonna-Henriquez di Vittoria, in provincia di Ragusa, si è concluso nei giorni scorsi il corso di primo livello per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti promosso da Anag Sicilia. L’iniziativa, iniziata lo scorso novembre, ha visto la partecipazione di diciotto aspiranti assaggiatori, tra cui quattro donne, che hanno potuto conoscere da vicino il mondo di grappa e distillati nelle lezioni tenute da Nino Borzellieri, presidente Anag Sicilia, e Lorenzo Giannone, relatore Anag. L’ultimo appuntamento del corso ha visto la presenza di Silvano Facchinetti, presidente onorario di Anag, che ha curato la lezione sulla distillazione.

Il corso è stato diretto da Giancarlo Francione, di Anag Sicilia, e ha aperto un calendario di iniziative ‘spiritose’ che continuerà nei prossimi mesi per valorizzare la produzione di grappe di qualità ottenute da vinacce espressione di un territorio particolare come quello di Vittoria, patria della DOCG del vino Cerasuolo di Vittoria. In questa ottica, i nuovi assaggiatori formati da Anag saranno buoni ambasciatori per la promozione e la conoscenza dei distillati prodotti con le uve da cui nasce il Cerasuolo.

Prima dell’ultima lezione sulla distillazione, Silvano Facchinetti e Nino Borzellieri sono stati ricevuti dall’enologo Massimo Maggio – maestro assaggiatore, titolare della Cantina Maggio Vini e presidente del Consorzio per la Tutela del Cerasuolo di Vittoria – presso l’antico Feudo di Santa Teresa, risalente al 1697 e di proprietà della famiglia Maggio. In occasione della visita, gli ospiti hanno potuto vedere da vicino la perfetta integrazione tra vigneti e natura, nella ricostituzione di un ecosistema naturale capace di esprimere al meglio la biodiversità della natura.

DSC03061 DSC03123 DSC03137

 

 

 

 

 

 

DSC03143 (2)