Domenica 29 maggio Cantine Aperte da Mazzetti d'Altavilla. Prevista anche l’inaugurazione della Galleria “170 Anni di Grappa"

Al via il concorso “Distillati di Parole: presidente di giuria Enrico Pandiani
19 May 2016
Risultati 33° Concorso “Premio Alambicco d’Oro 2016”
31 May 2016
Visualizza tutti

galleriaDomenica 29 maggio ci sono tanti buoni motivi per raggiungere la cima della collina di Altavilla Monferrato. Presso la storica sede di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 tornerà ‘Cantine Aperte’, la manifestazione che permetterà a tutti gli interessati di effettuare visite guidate in Distilleria, Barricaia e al Grappa Store del Monferrato e di conoscere il magico mondo della Grappa e dei suoi abbinamenti.

La manifestazione si protrarrà dalle 10 alle 18, senza costi di ingresso e con degustazioni gratuite. Quattro i tour di visita guidata che inizieranno (senza necessità di prenotazione) alle ore 10.30, 11.30, 15 e 16 e permetteranno di conoscere i segreti della produzione della Grappa di qualità. Presso il Cantinone sotterraneo della sede si potranno effettuare degustazioni gratuite di Distillati e Cose Buone di Casa Mazzetti; in vista della stagione estiva particolare interesse susciteranno gli assaggi dei liquori ghiacciati della Linea ‘Ice’: tante le opportunità di liquori a bassa gradazione alcolica che potranno accompagnarvi nei mesi caldi.

Per tutta la giornata sarà presente la postazione del Club ADT per proporre degustazioni di Sigari Italiani, in abbinamento mirato a pregiate grappe di Casa Mazzetti.

Gli amanti dell’arte e della storia potranno approfittare della speciale apertura, nel Parco Storico della Magione Mazzetti d’Altavilla, della Cappella Votiva ‘La Rotonda’, splendido gioiello architettonico risalente al 1808.
Alle ore 17 è inoltre previsto il brindisi inaugurale nella Galleria ‘170 Anni di Grappa’, artistico allestimento che permetterà agli ospiti di effettuare un viaggio nella storia del Distillato Piemontese, percorso da Mazzetti d’Altavilla nei suoi 170 anni di ininterrotta attività familiare di distillazione.

In particolare, saranno esposte etichette vintage, cartelli pubblicitari di altri tempi, cartoline storiche e alcune delle preziose e rare bottiglie che hanno segnato le tappe salienti dell’evoluzione della Grappa Piemontese nel tempo.
Durante la manifestazione (che si svolgerà anche in caso di maltempo) è attivo un servizio di collegamento tramite navetta gratuita fra la sede di Mazzetti d’Altavilla, la Torre dei Segnali di Viarigi, la Tenuta Montemagno e la Festa del Pane nel centro di Montemagno (con partenze ad intervalli di ogni ora, dalle 11 alle 17).

Il Grappa Store del Monferrato, situato in Viale Unità d’Italia 2, nella parte alta della collina di Altavilla Monferrato, dietro la Chiesa Parrocchiale, sarà aperto anche sabato 28 maggio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 per degustazioni gratuite e visite guidate (per le visite è richiesta, solo per la giornata del sabato, la prenotazione).

Per informazioni, è possibile contattare il numero 0142 926147 o scrivere a eventi@mazzetti.it o consultare il sito www.mazzetti.it o le pagine Mazzetti d’Altavilla sui principali social network.

Fonte: Ufficio Stampa Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846