Distilleria GualcoDomenica 8 novembre torna la 18esima edizione della festa annuale “La distilleria è aperta”, promossa dalla Distilleria Gualco di Silvano d’Orba (Alessandria). Come sempre, la musica della banda del paese, la benedizione del parroco e il saluto delle autorità daranno il via alla manifestazione, che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 presso la storica sede della ditta, in Via XX Settembre 5 a Silvano d’Orba . Durante la festa, sarà in funzione l’alambicco a bagnomaria alla piemontese, per seguire tutte le fasi di produzione della grappa guidati dai titolari.

Ci saranno, inoltre, molte specialità locali da assaggiare e sarà possibile visitare la cantina d’invecchiamento del 1700, dove i distillati dell’azienda maturano in botti di rovere e d’acacia. Durante la giornata, si potrà anche partecipare al tradizionale gioco a premi, che quest’anno vedrà un confronto tra alcuni distillati internazionali e la grappa. In palio per i partecipanti ci saranno 9 grappe d’eccellenza. Nella cantina della ditta sarà inaugurata anche la tradizionale mostra di presepi dal mondo della collezione Soldatini, con alcune recenti acquisizioni.

La manifestazione si svolgerà in gran parte al coperto e anche in caso di maltempo. Anche quest’anno, la Distilleria Gualco è stata premiata al Concorso nazionale Alambicco d’Oro con due medaglie: la Grappa Rubinia è stata una delle quattro grappe italiane ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, unica nella sua categoria, mentre la Grappa Chinata si è aggiudicata una prestigiosa medaglia d’argento.

Fonte: Distilleria Gualco (www.distilleriagualco.it/ITA/articolo/Distilleria_Gualco/8_novembre_2015._la_distilleria_e_aperta.html)