Asti 15-16 settembre 40 anni ANAG

L‘ANAG è nata il 29 settembre 1978, ed è a settembre che compiremo i 40 anni e festeggeremo ad Asti, nostro luogo di nascita. Furono  il Presidente della CCIAA di Asti, il Grand.Uff.Giovanni Borello e Vallarino Gancia Dott. Lorenzo, Presidente Unione Industriali di Asti a comparire dinanzi al notaio per fondare questa Associazione in rappresentanza dei rispettivi Enti.

Nello stesso giorno, sempre davanti al notaio che certificò, furono eletti i soci che sarebbero stati il primo direttivo.

Era composto dai due già sopra menzionati, che hanno fondato l’ANAG, dal Direttore dell’Istituto Sperimentale di Enologia di Asti,  e dai seguenti: Geom. Giovanni Bosso Capogruppo Distillatori della Provincia di Asti, Prof. Giuseppe Cappellieri dell’Istituto di Enologia di Conegliano Veneto, Comm. Leo De Luca Presidente del Comitato Nazionale Acquaviti dell’Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcoli e Acquaviti di Roma, Elio Inga Presidente del Sindacato Nazionale Liquori ed Acquaviti della Federvini di Roma, Rag. Pietro Marcati Gruppo Distillatori Acquaviti e Liquori delle Tre Venezie, Enotecnico Enrico Soria Esperto di Canelli,  Conte Riccardo Riccardi di Mongrando Esperto di Alba (CN), Enotecnico Bruno Rivella esperto di Castagnole Monferrato (AT), Comm. Enotecnico Stefano Zaccone di Milano.

Tutte persone di alto profilo che ebbero il compito, grazie alle loro competenze, di iniziare a lavorare per studiare una scheda di valutazione e un metodo di degustazione, stilare linee guida, fare la didattica e stabilire la struttura dei corsi. Un grande lavoro che si ritrova anche oggi nella nostra tecnica e nella nostra didattica che, nonostante gli anni siano trascorsi, portano ancora i nuclei fondamentali concepiti 40anni fa.

Sarà proprio ad Asti che il 15-16 settembre l’ANAG celebrerà il proprio 40esimo compleanno.

  Paola Soldi

Presidente Anag