Grappa e cioccolato protagonisti a ChocoModica con Anag Sicilia e 14 distillerie italiane

Anag Friuli Venezia Giulia: consegnate 14 patenti ‘spiritose’ a nuovi assaggiatori
5 December 2016
Anag Lombardia: nuovi assaggiatori a Varese e Brescia
6 December 2016
Visualizza tutti

grappa-e-cioccolato-a-chocomodica-2015-2L’abbinamento fra grappa e cioccolato, fra i più classici e intramontabili, non poteva mancare nell’11esima edizione di ChocoModica, kermesse golosa di livello nazionale in programma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre nella città ragusana. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre lo storico connubio fra grappa e cioccolato sarà esaltato nella cornice della Fondazione “G.P. Grimaldi” da degustazioni e laboratori di assaggio e due convegni ‘spiritosi’ organizzati da Anag Sicilia.

Degustazioni ‘spiritose’. I laboratori di assaggio si apriranno giovedì 8 dicembre e arricchiranno in maniera la manifestazione fino a domenica 11 dicembre. Sotto la guida degli esperti assaggiatori di Anag Sicilia, coordinati dal presidente Nino Borzellieri, e della sezione di Anag Modica, con il commissario Giorgio Solarino, i partecipanti potranno scoprire e degustare i prodotti messi a disposizione da 14 distillerie espressione della produzione ‘spiritosa’ in diverse regioni italiane, da nord a sud: Bertagnolli; Bocchino; Bonaventura Maschio; Bonollo: Bottega; Caffo; Domenis 1898; Fichera Liquori dal 1871; F.lli Russo; Giovi; Marzadro; Mazzetti D’Altavilla; Nardini e l’Azienda agricola Xuto.

I due convegni. “L’Eterea & L’Invadente. Grappa e cioccolato di Modica” è il titolo del primo convegno ‘spiritoso’ in programma giovedì 8 dicembre, alle ore 16, con la partecipazione di Salvatore Peluso, del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica; Giuseppe Bertagnolli, presidente dell’Istituto di tutela della Grappa del Trentino e titolare dell’omonima distilleria; Nino Borzellieri, presidente di Anag Sicilia e Giorgio Solarino, commissario di Anag Sicilia per la sezione di Modica. Domenica 11 dicembre, alle ore 10.30, sarà, invece, la volta del convegno intitolato “Lungo viaggio solitario dell’acquavite siciliana attraverso strade e palazzi di nobile origine”, con Nino Borzellieri, presidente di Anag Sicilia; Giorgio Solarino, commissario Anag per la sezione di Modica; Nicolò Sorce, delegato Anag della sezione di Palermo; Orazio Mezio, presidente dell’Azienda agricola Xuto.

L’edizione 2016 di ChocoModica è intitolata “Una storia da raccontare” ed esalterà lo stretto legame tra Modica, il cinema e il cioccolato con un ricco programma di iniziative, che è possibile approfondire sul sito www.chocomodicaofficial.it.