Grappa e distillati alla Festa medievale di Signa, con degustazioni e un omaggio all'antica arte distillatoria

Sabato 12 settembre torna il Grappa Day a Torrita di Siena
1 September 2015
Distillati protagonisti sabato 19 settembre alla Douja d’Or, con un convegno e la premiazione del ‘Premio Alambicco d’Oro’. Il programma
3 September 2015
Visualizza tutti

signaLa grappa e il mondo ‘spiritoso’ dei distillati tornano protagonisti venerdì 4 e sabato 5 settembre a Signa, nell’ambito della Festa medievale che, da venerdì 4 a domenica 6 settembre, animerà il Castello e completerà la tradizionale Fiera di Settembre partita ieri, martedì 1 settembre. Sotto la guida dei soci assaggiatori di Anag Toscana, vestiti in ambiti medievali, i prodotti dell’antica arte distillatoria sveleranno i loro aromi e profumi, arricchendo la manifestazione ospitata nel Castello medievale e pronta a coinvolgere il pubblico con rievocazioni storiche, combattimenti, spettacoli itineranti in compagnia di artisti di strada, acquisti nel suggestivo mercato medievale e soste nelle taverne con piatti ispirati ad antiche ricette.

“Nel Medioevo la distillazione era importante – spiega il presidente di Anag Toscana, Luciano Leporatti – e Anag non poteva mancare alla festa di Signa, appuntamento a cui abbiamo sempre partecipato negli ultimi anni suscitando l’interesse dei visitatori verso il mondo dei distillati. Quest’anno, peraltro, la Fiera di Settembre è dedicata al tema ‘Terra e Acqua: alimenti per la crescita’, in omaggio all’Expo internazionale in corso a Milano sul tema dell’alimentazione e alla riscoperta di valori e prodotti che rendono unici i singoli territori. A unire i due temi sarà anche la grappa, eccellenza cento per cento italiana che Anag promuove ogni giorno in tutta Italia”.

Informazioni. Per conoscere da vicino la Fiera di Settembre e la Festa medievale in programma a Signa, è possibile consultare il sito www.prolocosigna.it.