Grappa, miele e formaggio: dalla tradizione al cocktail. Appuntamento il 28 aprile a Miane

L’Istituto Grappa Piemonte protagonista a ‘Vinum’, ad Alba. Banco d’assaggio con Anag
19 April 2016
I quattro cocktail ‘spiritosi’ proposti dai barman di ABI Professional: ricette e caratteristiche
20 April 2016
Visualizza tutti

Anag Veneto - 28 aprileUna serata ‘spiritosa’ sotto il segno delle tradizioni e dei ‘rimedi della nonna’, uniti alla scoperta dell’abbinamento fra grappa, miele e formaggio di produzione locale. E’ quella in programma giovedì 28 aprile, alle ore 20.30, a Miane (Treviso), presso il Ristoro al Carmine, con il titolo “Grappa, miele e formaggio: dalla tradizione al cocktail”. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco locale nell’ambito del progetto ‘Dalla terra, i sapori’, che punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari locali, e fa parte delle iniziative in programma per la 38esima mostra del Conegliano Valdobbiadene di Miane, in corso fino a domenica 1 maggio. La serata didattico-degustativa con abbinamento fra grappa, miele e formaggio conta sulla collaborazione con la sezione di Treviso di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, la Distilleria Andrea Da Ponte e il Ristoro al Carmine e coinvolgerà il miele Selvestrel e i formaggi Curto.

“Nel mondo contadino del passato – come si legge nella presentazione della serata da parte di Anag Treviso – una tazza di latte caldo con miele e grappa serviva a combattere il raffreddore ed era una bevanda gradevole che piaceva a grandi e piccini. Da allora, la strada percorsa dalla grappa è stata molta e oggi è pronta a confrontarsi con altri distillati internazionali come prodotto italiano al cento per cento. Durante la serata, saranno ripresi gli stessi ingredienti del passato in chiave moderna, sarà degustata la grappa abbinata a formaggi di produzione locale e verranno proposti cocktail inediti e ‘spiritosi’, che rappresentano un modo diverso di degustare la grappa e confermano quanto il distillato di bandiera sia un prodotto versatile e capace di stupire. Un’esperienza unica nel suo genere, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio guidati dalla professionalità degli assaggiatori Anag”.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Anag Treviso al numero 339-5298853 oppure all’indirizzo e-mail anag.veneto.tv@gmail.com.