A Scoglitti (Ragusa) i sapori e i profumi mediterranei hanno incontrato la grappa

A Sorbolo (Parma) torna il concorso ‘spiritoso’ per il miglior liquore fatto in casa
8 August 2016
Torna il Concorso del Bargnolino, giudicato anche da assaggiatori Anag Emilia Romagna
2 September 2016
Visualizza tutti

3233 bisGrande successo e grandi numeri nella serata organizzata lo scorso 9 agosto dalla delegazione Anag di Vittoria nella splendida location del “Giardino degli Aromi”, in contrada Salina a Scoglitti (Ragusa). L’evento ha proposto la degustazione tecnica di 4 grappe e, successivamente, l’abbinamento con il cibo, con la straordinaria partecipazione di 66 assaggiatori fra soci Anag e neo- aspiranti.

La serata, definita “sperimentale” dagli organizzatori, è stata condotta dal docente Anag Lorenzo Giannone e da Giancarlo Francione, che ha coagulato un pubblico preparato, attento, esigente e curioso di scoprire i profumi, le essenze e i sapori mediterranei legati a questa parte della Sicilia sud-orientale, trasportando gli intervenuti in un viaggio metaforico alla riscoperta delle proprie radici e riportando alla luce brandelli di storia dell’isola, culla di antiche civiltà.

vigna d pettineoL’abbinamento con il cibo ha visto sposarsi meravigliosamente una grappa aromatizzata al rosmarino con crostini con formaggio caprino e una grappa affinata in legno accompagnare dei crostini al patè di melanzane. 3221 bisIl clou della serata è stato, poi, rappresentato da una salsiccia aromatizzata alla grappa di Cerasuolo di Vittoria – Vigna di Pettineo, prodotta da Maggiovini e realizzata, per la prima volta, dalle sapienti mani dell’esperto in carni Eliseo Occhipinti, entrambi sponsor dell’evento. L’abbinamento con il cibo della grappa al Cerasuolo di Vittoria, molto ben riuscito, ha suscitato parecchia curiosità tra gli assaggiatori, generando un vivace e interessante dibattito, ma con la consapevolezza di aver gustato un nuovo prodotto da slow food. La serata si è conclusa con un ultimo abbinamento tra una grappa aromatizzata al mandarino e gelato.

Fonte: Giancarlo Francione, Commissario Anag sezione di Vittoria