Iscrizioni aperte a Pisa per il corso di primo livello per assaggiatori

corso Firenze - febbraio 2015Iscrizioni aperte per il corso di primo livello in programma a Pisa con Anag Toscana, per diventare assaggiatori di grappa e acquaviti e approfondire la ‘cultura del buon bere consapevole’. Il corso sarà effettuato al raggiungimento delle iscrizioni (fissate nel numero di 15) e la sede degli incontri sarà comunicata successivamente, insieme alle date. Per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag, che è possibile effettuare anche al momento dell’iscrizione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai nuovi assaggiatori.

Il programma. Il corso di primo livello si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Il corso prevede anche una visita guidata in distilleria, al termine delle cinque lezioni.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Anag Toscana, all’indirizzo anagtoscana@gmail.com oppure al numero 339-5768390.