La grappa sposa il gelato alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (3-6 dicembre)

A Roma torna “A Tutta Torba”, per una giornata con i whisky torbati (3 dicembre)
27 November 2017
Le Grappe del Piemonte ad “L’Artigiano in Fiera”
29 November 2017
Visualizza tutti

In occasione della 58esima MIG – Mostra Internazionale del Gelato, l’Anag Veneto, in collaborazione con la MIG di Longarone e le gelaterie del territorio, proporrà degustazioni di gelato artigianale in abbinamento alla grappa.

L’Anag vive di cultura e formazione e vuole ricercare, tutelare e diffondere i valori tradizionali delle grappe e acquaviti, divulgare l’apprendimento dell’arte dell’assaggio e promuovere l’uso consapevole nelle diverse forme di consumo, in cucina e nei riti sociali. La conoscenza dei prodotti a km zero del territorio è di cruciale importanza nell’abbinamento con la Grappa: è importante notare poi come questi prodotti, una volta poveri e quindi molto diffusi, oggi siano richiesti dagli intenditori e dal mercato che preferiscono qualità e ricercatezza accurate. Si tratta di una cultura che sta crescendo e fa tendenza grazie alla presenza sul mercato di prodotti di qualità, attenti alla salute del consumatore e alla cultura del buon bere consapevole.

Un abbinamento sperimentato da tempo è quello con il gelato: alcune gelaterie artigianali hanno collaborato con Anag in questa nuova frontiera della degustazione che sta incontrando il favore della clientela. La grappa ha mille profumi, dai fruttati ai forti e speziati, e la sfida piacevolmente vinta è stata trovare la combinazione perfetta tra i sapori e gli aromi che questi due prodotti sono capaci di sprigionare. Ormai la grappa, che da tempo ha abbandonato quel luogo comune del “solo per soli uomini forti” si è ricavata momenti diversi e viene apprezzata in modi e mode diversi.

L’associazione Donne della Grappa, infatti, come impegno nei confronti “dell’altra metà del cielo”, vuole approfondire questi sviluppi e promuovere la conoscenza del distillato di bandiera nei confronti di tutte le donne, sia conoscitrici che neofite della grappa, proprio in un’occasione golosa come quella offerta dalla manifestazione della MIG 2017.

Programma
Dal 3 al 6 dicembre, nel pomeriggio, Anag sarà presente per le degustazioni guidate con abbinamento fra Grappa e gelato artigianale nel padiglione D

Martedì 5 dicembre, alle ore 10.30, nell’Area Incontri saranno presentate e premiate le distillerie venete che hanno vinto il Premio Alambicco d’Oro 2017

Per approfondire la notizia, www.mostradelgelato.com