Le grappe del Consorzio alla rassegna “Il Piemonte nel bicchiere”

Verso un nuovo anno ancora più spiritoso
21 December 2018
Cambiamenti climatici e nuovi mercati del vino al centro di Wine&Siena. Anche Anag fra i protagonisti
11 January 2019
Visualizza tutti

Le grappe del Consorzio alla rassegna “Il Piemonte nel bicchiere”

La foresteria Conti Roero, ai piedi del castello medioevale dei Conti Roero di Monticello d’Alba, ospita la rassegna “Il Piemonte nel bicchiere”, curata dal Ristorante Conti Roero in collaborazione con “Il Confessionale – Vermouth and mix bar” e, in particolare, con Nicola Mancinone, fondatore del progetto “Il Confessionale” che vanta un’esperienza ormai consolidata nel mondo dei distillati piemontesi, risultando anche uno dei protagonisti del volume “La Grappa nello Shaker”.

Nel prezioso contesto storico annesso a questo splendido maniero dell’albese, venerdì 11 gennaio è in programma una cena con degustazione all’interno della rassegna. L’appuntamento è allestito con la collaborazione del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo insieme ad Anag, Assaggiatori Grappa e Acquaviti, ed è dedicata al celebre distillato italiano di bandiera, che sarà proposto in miscelazione come ingrediente per i cocktail ma anche come ingrediente per i piatti serviti nella cena. La serata è indirizzata alla scoperta della versatilità della grappa e della sua modernità e termina con un banco degustazione dove compariranno i prodotti di tutte le aziende aderenti al Consorzio piemontese.

Chi siederà per la cena, potrà gustare un aperitivo con cocktail alla grappa accompagnato da mousse al formaggio con diverse composte a base frutta e grappa; tartine con trota salmonata; pennette e funghi alla grappa di Barbera; filetto di maialino alla grappa di Barbaresco con frutti di bosco e pere. Il menù sarà abbinato a vini del territorio e completato da Crêpes suzette alla grappa di Moscato in abbinamento a una grappa stravecchia. Tutte le grappe più rappresentative della distillazione piemontese saranno anche in degustazione libera dopo il caffè.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Ristorante Conti Roero al numero 0173-466626 oppure via mail, all’indirizzo info@contiroero.eu.

Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo