Buone feste a tutti, in attesa di un 2016 sempre più 'spiritoso'

L’abbinamento ‘spiritoso’ fra grappa e cioccolato ancora protagonista a ChocoModica
15 December 2015
In Valpolicella una serata alla scoperta del mondo ‘spiritoso’, con Anag Veneto e Verona (22 gennaio)
11 January 2016
Visualizza tutti

Paola Soldi presidente AnagIl 2015 è stato per noi un anno molto intenso, con tante iniziative che ci hanno visti protagonisti da nord a sud: abbiamo organizzato e promosso corsi di primo e secondo livello diplomando nuovi assaggiatori, serate di degustazione con abbinamenti più o meno classici – dal cioccolato al sigaro fino al gelato e ai cocktails – e siamo stati ospiti di tante manifestazioni enogastronomiche in tutta Italia, a cui abbiamo partecipato grazie all’impegno volontario e alla professionalità dei soci Anag delle diverse associazioni regionali e delegazioni provinciali. A questo si è unita la nostra presenza a Expo 2015, grazie alla collaborazione con Assodistill e alla disponibilità di Anag Lombardia nel condurre degustazioni guidate ogni settimana, per tutta la durata della manifestazione internazionale.

L’anno che sta per chiudersi è anche quello che ci ha visto crescere sul fronte della comunicazione esterna, attivando una serie di strumenti che vogliono avvicinare la nostra associazione e il variegato mondo dei distillati a un pubblico sempre maggiore, puntando su un obiettivo per noi primario, fin dalla nostra nascita nel 1978: promuovere una cultura del buon bere, consapevole e attenta alla qualità dei prodotti che vengono consumati, valorizzando le specificità sensoriali che rendono unico ogni sorso.

Questo sarà l’impegno che continueremo a portare avanti anche nel 2016, cercando di rafforzarci come punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati attraverso corsi di assaggio, eventi formativi e altre iniziative tese ad arricchire il bagaglio di conoscenze dei partecipanti, in termini di tradizioni storiche italiane e utilizzo dei sensi per orientarsi nel mondo dei distillati alcolici.

Per farlo, potenzieremo i canali di comunicazione tradizionale e soprattutto quelli on line, dal sito istituzionale (www.anag.it) ai social network, che ci vedono presenti e in crescita su Facebook e Twitter. Se ancora non ci seguite, vi invito a farlo attraverso la Fan Page Assaggiatori grappa e acquaviti – Anag e il profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia). Contattateci anche attraverso il nostro sito per domande, suggerimenti o approfondimenti di vario genere. Saremo lieti di rispondervi e di confrontarci con voi per crescere insieme e far conoscere sempre di più il mondo Anag.

Ringrazio tutti i soci Anag che ogni giorno sono attivi in tutte le nostre associazioni regionali e delegazioni provinciali e auguro a tutti buone feste, con l’auspicio che possiate passarle in ‘spiritosa’ compagnia.

Paola Soldi
presidente federale Anag