Verso un nuovo anno ancora più spiritoso

Grappa sempre più protagonista della mixology, anche per i non addetti ai lavori
20 December 2018
Le grappe del Consorzio alla rassegna “Il Piemonte nel bicchiere”
7 January 2019
Visualizza tutti

Verso un nuovo anno ancora più spiritoso

Anag augura a tutti Buone Feste e dà appuntamento a gennaio 2019 per vivere un nuovo anno spiritoso. Il 2018 si chiude con un bilancio positivo e ricco di appuntamenti che hanno visto protagonista l’associazione Assaggiatori grappa e acquaviti con il suo 40° compleanno. Insieme ai due grandi eventi – Gocce di Stilla a Milano, nel mese di maggio, e la Douja d’Or con le celebrazioni ufficiali per i 40 anni di Anag ad Asti, lo scorso settembre – in tutte le regioni spiritose sono state organizzate numerose iniziative e serate dedicate al mondo di grappa e distillati, corsi per aspiranti assaggiatori ed eventi di rilievo nazionale e internazionale per far conoscere sempre di più Anag e il distillato di bandiera. Sempre nel 2018, è stato organizzato il corso per relatori a Montespertoli, in provincia di Firenze, che ha visto una partecipazione ben oltre le aspettative e ha rappresentato una grande occasione di aggiornamento e di formazione spiritosa per tanti soci arrivati da tutta Italia.

Come tutti, anche Anag si pone dei buoni propositi per il 2019. Continueremo a lavorare sulla buona strada intrapresa, promuovendo la grappa e il mondo spiritoso con una “cultura del buon bere consapevole”, e ci prepareremo fin dalle prossime settimane per una nuova edizione del Premio Alambicco d’Oro, manifestazione di punta della nostra associazione e vetrina per la produzione italiana di grappa e acquaviti a cui, dall’edizione 2018, si è aggiunto anche il Brandy.

Non mancheranno anche tante iniziative spiritose e corsi per formare nuovi assaggiatori in tutta Italia, grazie al prezioso impegno volontario dei nostri soci attivi e dinamici nelle associazioni regionali e nelle delegazioni provinciali, a cui va il mio ringraziamento.

Buone Feste e Buon 2019 spiritoso a tutti!

Paola Soldi
Presidente federale Anag